Chi siamo & contatti

Lo scopo di Divulgamus è quello di divulgare la Scienza al più ampio numero possibile di persone, in un modo semplice e comprensibile a tutti, per sopperire alla scarsa attenzione cronica che i media generalisti le riservano.

Il ruolo di ogni buon divulgatore è tradurre la complessa letteratura specializzata in forme comprensibili da chi non ha compiuto studi specifici, ruolo che è importante quanto quello di un ricercatore. Lo scopo del presente sito è quindi contribuire a creare un’opinione pubblica consapevole per mezzo della divulgazione scientifica, affiancata allo “sbufalamento” delle notizie false in ambito tecnico-scientifico. Riteniamo che sia un dovere civico per chi ha compiuto studi specifici, che non può rimanere indifferente dinnanzi al dilagare incontrollato di ignoranza e disinformazione, quest’ultima troppo spesso interessata e improntata al guadagno.

Si informano gli utenti che questo è un sito di tipo amatoriale e gestito come passatempo, non è un organo di stampa e le pubblicazioni non hanno alcuna periodicità.

AVVISO IMPORTANTE: tutti i commenti sono moderati manualmente; eventuali commenti contenenti insulti di qualunque tipo saranno modificati o cancellati (a discrezione del moderatore di turno). Questo non è un metodo per censurare il dissenso, ma solo l’unico sistema per tutelarsi dagli incivili.

AUTORI

Ivan Berdini

Dottore magistrale in Scienze Naturali con la passione per la divulgazione scientifica, particolarmente interessato all’entomologia. Ha conseguito la laurea triennale con una tesi sul parassitismo sociale nelle formiche, mentre quella magistrale riguarda la creazione di un metodo per distinguere le specie di Cetonidi (una famiglia di coleotteri scarabeoidei) sin dallo stadio larvale, attraverso l’uso di chiavi dicotomiche e chiavi interattive.

Alessia Ciccotti

Dottoressa magistrale in Scienze del Mare e del Paesaggio Naturale, con la passione per la divulgazione scientifica, la fotografia naturalistica, i viaggi e l’insegnamento della scienza ai più piccoli, divertendosi. Ha conseguito la laurea presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi specialistica sulla conservazione intitolata: “Specie a rischio di estinzione nel Lazio: i Taxa critici del genere Salvia L. (Lamiaceae)”. La tesi triennale, riguardante sempre il tema della conservazione è intitolata: “L’Orso bruno marsicano: status attuale e problemi di conservazione”.

CONTATTI

Potete contattarci direttamente attraverso Facebook, tramite Twitter o attraverso YouTube. In alternativa potete utilizzare l’icona a forma di busta appena sopra questa pagina, nella stessa barra si trovano anche le icone per raggiungere i nostri profili social. Potete anche lasciare un commento a questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *