Gli articoli più letti del 2016

by Divulgamus on

Si avvicina la conclusione dell’anno 2016 e quindi anche il momento di tirare le somme. Per questo blog è stato un anno importante, che ha visto crescere di molto le visite e ha potato anche logo, slogan e colori completamente rinnovati.

2016

Quali sono stati gli articoli più letti di quest’anno? Ecco la top five:

  1. Acherontia atropos, la sfinge testa di morto. La scheda che illustra le caratteristiche di uno dei più grandi e affascinanti lepidotteri presenti nel territorio italiano.
  2. Album di famiglia – Le scimmie del nuovo mondo. Un approfondimento sui Primati originari sel Sud America, corredato da brevi schede su alcune specie particolarmente rappresentativa. E’ parte della serie Album di famiglia, che tratta tutti i Primati dal più antico conosciuto fino a noi.
  3. Lo sviluppo di una farfalla. Si tratta di un approfondimento sullo sviluppo ontogenetico dei Lepidotteri, dall’uovo fino alla farfalla adulta.Oltre alle informazioni scientifiche, contiene anche la storia e le immagini di un esemplare di Pieris rapae che io stesso ho allevato a partire dall’uovo.
  4. BUFALA – Ragno mortale che invade l’EuropaArticolo che smentisce una bufala vera e propria pubblicata su un quotidiano online (l’articolo è stato poi rimosso, ma abbiamo un backup), secondo la quale sarebbe arrivato in Italia un ragno pericolosissimo attraverso l’importazione di merci dall’estero. Peccato che il ragno in questione sia indigeno e del tutto innocuo, le uniche due specie pericolose presenti in Italia sono citate a fine articolo.
  5. È arrivato l’insetto più pericoloso del mondo? Un altro articolo che smentisce una bufala assuda, stavolta pubblicata su un sito che scimmiotta il nome di un quotidiano nazionale e che pubblica notizie del tutto inventate con la scusa di essere “satirico”. Cosa ci sia di divertente non l’ho ancora capito.

Di questi cinque articoli, solo il primo e l’ultimo sono stati pubblicati nel 2016, si tratta infatti di una classifica di quelli più letti nel corso del 2016 tra tutto il materiale pubblicato negli ultimi due anni.

Tre sono degli articoli divulgativi veri e propri, mentre gli ultimi due sono “sbufalate” e sono felice che siano state tra le più lette, dato che ho contribuito ad arginare la diffusione di notizie false in rete che purtroppo è una piaga del nostro tempo. Tutti e cinque trattano di animali, che a quanto pare hanno continuato a interessare il pubblico anche quest’anno e probabilmente lo faranno ancora per molto tempo.

Written by: Divulgamus

3 Comments

le parole di paola-illaboratoriodipetunia2

Ti seguo da oggi…devo correre prima che finisca il 2016….:-)))

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *